Emanuele Properzi nasce nel 1974 a Fermo per poi trasferirsi a vivere qualche ora dopo a Monte Urano (a bordo di una Fiat Cinquecento bianca, fondamentale ricordarlo).
Venendo dalla campagna, Properzi si porta con sottile piacere sul groppone l’eredità lasciatagli dall’origine rustica. Amante del coniglio con le olive, dei piccioni coi funghi e di “quintalate di costatelle” di maiale, si arrende di fronte alle lasagne della mamma e a una “litrata” di vino casareccio (se è novello però si incazza, a lui piacciono i prodotti vissuti e collaudati perché hanno esperienza).
Col passare degli anni Properzi pratica molti sport acquisendo di pari passo dure lezioni, più di quanto gli studi abbiano fatto per lui. Impara in primis che il sacrificio e il duro lavoro premiano quasi sempre, quasi.
Nel 2001 Properzi diventa Ingegnere Elettronico Biomedico. E poi, nel 2005, anche Dottore di Ricerca nel settore dell’Ingegneria Clinica passando questi anni tra Ancona, Padova e Milano. La sua attività scientifica è imperniata sull’analisi delle immagini biomedicali spinto dalla curiosità di capire come siano fatte le persone dentro, in quanto l’interesse suscitato da come queste siano esteriormente è per lui esclusivamente temporaneo.
Sino a quando la mancanza viscerale del coniglio con le olive esplode nel 2006 e quindi Poperzi torna a vivere a Monte Urano per lavorare come R&D Manager di una multinazionale nell’informatica ospedaliera.
Tuttavia, negli ultimi dieci anni Properzi ha coltivato costantemente la passione per la scrittura creativa come uno sport, con allenamenti estenuanti e chilometri di pagine, per arrivare ad affinare il suo stile, capire cosa sia onesto e utile scrivere, e per comporre quindi il romanzo che avrebbe da sempre voluto scrivere:
APOLOGIA DEL PIANO B.
Emanuele Properzi è anche il curatore di ScrittoreVincente: il portale italiano di risorse per l’autopromozione libraria, sito, tra i più seguiti in Italia sul marketing editoriale, che insegna agli scrittori come promuoversi con successo, sfruttando tecniche a basso costo, alta efficacia e sviluppabili anche da chi non ha conoscenze di marketing e web.
E poi c’è l’altro tempo della sua vita (oltre al lavoro e alla scrittura), quel meraviglioso tempo che Properzi trascorre con i suoi due angeli che danno un significato speciale a ogni istante della sua esistenza e a ogni azione che svolge quotidianamente: sua moglie Irina e sua figlia Veronica.
Emanuele Properzi è su Facebook e può essere contattato via mail all’indirizzo e-mail:
emanueleproperzi@gmail.com
oppure tramite Social Network